La Storia

Il 2° I.C. “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale, costituitosi in seguito al piano di dimensionamento della rete scolastica che ha portato, dall’a.s. 2012/2013, all’aggregazione del plesso sede di Circolo “G. Fanciulli” del 2° Circolo Didattico con l’I.C. “V. F. La Spina” di Acireale, comprende un plesso centrale sito in “Via Monetario di Floristella” e due plessi periferici: “G. Fanciulli”, Balatelle. I Plessi hanno un bacino d’utenza abbastanza ampio in quanto in essi afferisce una popolazione scolastica proveniente oltre che dal quartiere in cui le Scuole sorgono, anche dai quartieri limitrofi e dai comuni viciniori. L’utenza, pertanto, si presenta alquanto eterogenea. Tutte le scuole dell’I.C. sono dotate di ampi e soleggiati cortili ricchi di verde ove gli alunni possono svolgere attività ludiche e motorie. Diversi i locali mensa presenti in tutte le scuole dell’I.C., ove i bambini di Scuola dell’Infanzia aggiungono ai tanti momenti educativi quello altamente educativo dell’ora del pasto. Nel plesso “G. Fanciulli” è presente un’ampia palestra dove si espletano in orario pomeridiano, scherma, karate , mini volley, mini basket ad opera di esperti esterni. L’aula magna, allocata nel plesso sede di Istituto , è il luogo ove si tengono le riunioni collegiali; Inoltre sono presenti in tutti i plessi del 2° I.C. “V.F. La Spina”sale mediche ove gli alunni, con il consenso dei genitori, vengono sottoposti a screening vari ad opera dell’ASP locale al fine della salvaguardia della salute dei piccoli alunni. Nella sede centrale dell’Istituto e nel plesso “G. Fanciulli” è presente pure un servizio di pre e post Scuola che, oltre a rappresentare un valido servizio per le famiglie i cui figli necessitano di un’entrata e/o un’uscita diversificata, offre validi momenti educativi per gli alunni che ne fruiscono. Gli Uffici di Segreteria, tutti situati nel plesso sede di Istituto cercano quotidianamente di rendere più efficace ed efficiente il rapporto con l’utenza. Le Scuole dell’Infanzia funzionano con sezioni ad orario normale (8,00-16,00) e sezioni ad orario ridotto(8,00-13.00) Le Scuole Primarie funzionano con orario di 27 ore settimanali suddivise in cinque giorni. La Scuola Secondaria di I grado funziona con orario di 30 ore settimanali suddivise in cinque giorni.

La Storia della scuola